Navigare Facile

I Mutui Agevolati

Soluzioni su Misura

Nel quadro di  un notevole impegno profuso  negli ultimi anni per personalizzare soluzioni il più possibile agili da soddisfare le esigenze  particolari  e spesso congiunturali di alcune categorie sociali, si inseriscono i mutui agevolati.

Si tratta dei casi nei quali la parte mutuataria si può avvalere di un aiuto che le consente di non  farsi carico di parte degli oneri del mutuo, che vengono coperti o dallo stato o da un Ente locale. Un esempio è il mutuo prima casa che prevede sgravi fiscali del tutto particolari e l'applicazione di aliquote agevolate, dunque più basse, sulle imposte relative alla compravendita dell'immobile , con la possibilità di detrarre la gran parte dei costi accessori dell'operazione.

Un altro caso di mutuo agevolato è il mutuo destinato alle giovani coppie di sposi; una proposta che molti istituti di credito hanno promosso considerando le spese ingenti che  una coppia appena sposata affronta nel giro di poco tempo. Così per consentire l'immediato acquisto di un immobile, sebbene il periodo sia stato denso di spese, gli sposi hanno accesso a  proposte mutuo decisamente favorevoli, è infatti prevista:                                             una fase iniziale di preammortamento della durata di circa 5 anni, dove la rata di rifusione del mutuo è minima; la possibilità di chiedere importi superiori all'80% del valore dell'immobile ipotecato, che di norma rappresenta il tetto massimo concesso dalle banche per il mutuo casa; un trattamento più favorevole in termini di interessi praticati, più bassi rispetto al mutuo casa normale; spese accessorie collegate al mutuo inferiori e tempi burocratici per l'erogazione del finanziamento più rapidi.
In questo modo si cerca di concedere ai giovani sposi il tempo di ammortizzare le spese sostenute per il matrimonio, senza rinunciare all'acquisto immediato della casa.